Il Manifesto

Il “noi” per Voler bene alla Campania

La Campania è una regione che, pur tra tante ombre e difficoltà, ha tutte le potenzialità per valorizzare e mostrare le buone pratiche di sostenibilità messe in atto da tanti comuni, istituzioni e da sempre più imprese.

C’è infatti una Campania già impegnata a superare le storiche emergenze, che sta coniugando etica ed estetica, legalità e bellezza, che ha costruito un variegato paesaggio di esperienze amministrative, di pratiche imprenditoriali, di vivace presenza della società civile, di distretti industriali e di centri di ricerca, che reagisce alla crisi economica e sociale e alle criticità perché non ne limitino e ne condizionino lo sviluppo. Ne sono un esempio i dati raccolti nel Rapporto 2015 Green Italy di Unione Camere e Symbola che vede la Campania, con 27.920 imprese green, posizionarsi quinta nella graduatoria delle regioni italiane e prima nel Sud.
Come le imprese, anche i Comuni, le Scuole e tanti altri soggetti ed enti hanno via via promosso azioni per sensibilizzare i cittadini al mutamento degli stili di vita, mirando ad alleggerire l’impronta ecologica.

Legambiente Campania nel corso degli anni, ha tenuto alta la sua attenzione verso tutte le buone pratiche di sostenibilità che si sono prodotte nel territorio regionale, talora a livello embrionale, talora con già consolidate performance.

La capacità di fare leva sulle campagne nazionali dell’Associazione per intercettare istituzioni, imprese, associazioni, scuole e cittadini, in modo da arricchire gli esiti delle stesse campagne con la creazione di una rete di rapporti, restituisce all’associazione un patrimonio di contatti e di idee certamente ricco e variegato. Ma esso rischia di essere disperso, se non addirittura divenire evanescente o costantemente da reiterare, se non viene strutturato e sistematizzato.

Ecco perché Legambiente Campania ha promosso, a partire dal 2013 l’iniziativa Campania sostenibile per creare e consolidare un network tra soggetti istituzionali, imprenditoriali, associativi, del mondo del lavoro, della scuola, della ricerca e della formazione, impegnati nella promozione e nella realizzazione di buone pratiche tese alla conversione ecologica dello sviluppo, perché questo sia non solo sostenibile ambientalmente, ma anche equo e duraturo.

Entra nella rete di Campania Sostenibile

Promuovi con noi il network delle buone pratiche della nostra regione