Le Prelibatezze di Nonno Luigi è un’azienda specializzata nella coltivazione e produzione di prodotti tipici a Napoli.

La scelta del nome dell’azienda è sembrata un atto dovuto alla bellissima costruzione che ne ospita la sede e, dalle cui mura trasuda ancora l’odore delle cose buone fatte con la passione, la cura e la dedizione di una volta, dove il tempo non era ancora denaro e la genuinità e la purezza erano materia prima dei prodotti contadini.

L’azienda, che è ancora proprietà della famiglia, ha saputo mantenere inalterate le caratteristiche della coltivazione e produzione di prodotti tipici a Napoli, quasi consapevole del destino a cui era affidata. Da generazione a generazione, di padre in figlio, fino ai giorni nostri, Le Prelibatezze di Nonno Luigi ha superato indenne il brigantaggio post-unitario, le due grandi guerre mondiali e un tentativo di distruzione, fatto per ritorsione dall’esercito tedesco che, dopo averla usata come stazionamento per gli ampi spazi e le comodità di cui è dotata, cercò, fortunatamente senza riuscirci, di farla saltare in aria.

Collocata alla falde del Vesuvio, la coltivazione e produzione di prodotti tipici a Napoli di Le Prelibatezze di Nonno Luigi, con una datazione documentata risalente al 1887, vanta una forma architettonica tipica delle case a corte. Qui, tra le tante altre cose, è ancora presente il classico pozzo scavato a mano, con a lato i lavatoi in pietra vesuviana, la cantina con la bellezza di trenta gradini, anch’essi in pietra vesuviana e con le guide in muratura per consentire la discesa e la salita delle botti.

Votaci e scrivi una recensione

Il tuo voto per questo annuncio

angry
crying
sleeping
smily
cool
Sfoglia

Your review is recommended to be at least 140 characters long